Per coloro che devono sposarsi e che non vogliono spendere una cifra eccessivamente elevata per acquistare l’abito da sposa, possono sempre ricorrere all’affitto dell’abito; esistono infatti negozi specializzati che consentono di noleggiarlo a prezzi piuttosto interessanti. Con pazienza si riesce a trovare l’abito dei propri sogni spendendo davvero poco.
Anche se non è molto facile trovare dei negozi capaci di noleggiare l’abito da sposa, con un p d’impegno tutto questo diventa possibile. Attraverso l’uso di Internet si è notevolmente facilitati. Infatti la ricerca diventa molto più rapida e veloce e la sposa ha modo di consultare diverse soluzioni poiché alcuni siti consentono anche di verificare il costo del noleggio direttamente on line. I motivi che spingono una sposa a noleggiare un abito piuttosto che acquistarlo possono essere diversi, la cosa importante è che possa trovare l’abito dei suoi sogni. Il giorno del matrimonio è senza dubbio il giorno più importante e dunque bisogna indossare un vestito nel quale ci si senta perfettamente a proprio agio. Quando si tratta di una questione economica la soluzione migliore per non scegliere un abito dal costo piuttosto basso è prenderlo in affitto.
Se invece ci si vuol dirigere direttamente verso il mondo offline bisogna tener presente che l’abito da sposa a noleggio si trova solo presso i negozi specializzati che affittano il vestito e non lo vendono. Nelle grandi città si trovano soluzioni piuttosto interessanti, esistono anche negozi vintage che permettono di affittare abiti da sposa di “altri tempi”. In quest’ultimo caso sono consigliati a quelle spose alla ricerca di un abito molto particolare. Nei negozi a noleggio si ha un assistenza molto particolare e si è perfettamente seguite perché la ragazza possa trovare l’abito dei suoi sogni. Nel caso in cui ci siano delle piccole modifiche da apportare bisogna sempre vedere assieme al titolare del negozio per verificare se la cosa è fattibile. Considerando tutti i piccoli intoppi che si potrebbero incontrare sarebbe opportuno iniziare a cercare il proprio abito con un certo anticipo per poi non affannarsi durante gli ultimi giorni. Spesso si viene a conoscenza di negozi che permettono di noleggiare abiti soprattutto grazie al passa parola, il cliente resta sempre molto soddisfatto perché la scelta è molto ampia e soprattutto non è costretto ad affrontare una spesa eccessivamente elevata per un abito che alla fine andrà indossato un’unica volta. Naturalmente non c’è una soluzione migliore per la sposa che vuol conservarsi l’abito nell’armadio, in alcuni casi si parte con quest’i dea ma poi nel corso degli anni ci si rende conto che forse sarebbe stato meglio affittarlo. La sposa che sceglie la strada del noleggio dell’abito non resta certo delusa né tantomeno deve accontentarsi proprio perché esistono negozi di abiti da sposa in affitto piuttosto forniti. In molti casi questi stessi atelier noleggiano anche abiti da cerimonia e quindi gli stessi invitati possono servirsene in modo da affrontare un costo decisamente inferiore rispetto all’acquisto del medesimo abito. La sposa avrà davvero l’imbarazzo della scelta, se abita però in un piccolo paesino sarà costretta a spostarsi presso il punto di noleggio più vicino, ma senza dubbio ne vale la pena soprattutto se ha già avuto modo di vedere i costi che hanno gli abiti da sposa nei negozi.
Prezzi dell’affitto
Noleggiare un abito da sposa ha un costo senza dubbio inferiore rispetto all’acquisto, quando si parte con un budget ben definito, è bene riferirlo direttamente al punto vendita così da lasciar mostrare solo quanto rientra nelle proprie possibilità economiche. I costi solitamente sono piuttosto accessibili e dipendono soprattutto dal tipo di abito che si noleggia, inoltre in questi punti vendita è possibile anche noleggiare tutti gli accessori indispensabili, comprese le scarpe. È fondamentale trovare il punto vendita capace di mostrare un’ampia scelta perché solo in questo modo alla sposa sembrerà di acquistarlo provandone diversi. Ciascun punto vendita pratica costi differenti quindi per una maggiore correttezza si invita il cliente a prendere contatto con il punto vendita di noleggio e iniziare a vedere i costi, anche se solitamente si parte da cifre molto accessibili. L’abito naturalmente deve essere restituito secondo il giorno concordato e ovviamente deve essere perfettamente pulito, secondo tutti i suggerimenti che saranno poi forniti all’atto del noleggio direttamente dal negozio. È molto facile trovare un abito da sposa da noleggiare, il mercato presenta una scelta tanto ampia per colore quanto per modelli, in maniera tale che la ragazza possa orientare la sua scelta su ciò che effettivamente le piace. Trattandosi di costi notevolmente inferiori rispetto all’acquisto si sente anche maggiormente libera all’atto di potersi orientare su abiti che presentano un prezzo di noleggio più alto senza alcun problema, l’unico neo è che l’abito ovviamente al termine della cerimonia dovrà essere restituito.
In paesi come l’America il noleggio dell’abito da sposa è molto più frequente rispetto all’ Italia, in quel caso anche molti degli ospiti, preferiscono noleggiare l’abito soprattutto se si tratta di un invito dove è previsto un abbigliamento elegante. Questa realtà sta prendendo piede anche in Italia sospinta soprattutto dal desiderio di voler cercare di risparmiare considerando che i matrimoni italiani hanno costi piuttosto considerevoli. Non solo la sposa ma anche lo sposo può decidere di rivolgersi allo stesso punto vendita per poter noleggiare il suo abito.
Abito da sposa e accessori
In un negozio di noleggio abiti da sposa, sembra di essere in un vero e proprio atelier con un’unica differenza: l’abito è preso in prestito. Ovviamente occorre accontentarsi di quelli che sono gli abiti esposti, dunque non è possibile aggiungere elementi o personalizzare come accadrebbe nel caso in cui verrebbe realizzato su misura. La sposa che decide di noleggiare il suo abito, è consapevole che lo indosserà per il giorno del matrimonio e poi sarà restituito, ne avrà ovviamente ricordo attraverso le foto. Gli abiti presentati sono solitamente rappresentativi di diversi stili anche se non c’è una scelta estremamente ampia come potrebbe essere un negozio. La ragazza che desidera l’abito da favola con la gonna di tulle, oppure l’abito in seta stile impero senza dubbio troverà ciò che cerca. Anche per quanto riguarda l’abito da sposa colorato ci sono diversi modelli perché è diventata una tendenza degli ultimi anni, preferire il colore avorio o anche tonalità più accese come il rosso o il rosa, per un matrimonio meno tradizionale. In questo caso si seguono perfettamente le tendenze proprio per soddisfare le esigenze del mercato, e cercando di diversificare anche con diversi modelli, aggiungendo qualche soluzione con i pantaloni preferita soprattutto da coloro che desiderano avere solo un matrimonio civile oppure sono alle seconde nozze. Tutto ciò che si cerca per completare l’abito da sposa si trova in questi negozi da noleggio: il velo, i guanti, le calzature, coprispalle, mantelle, ma anche gioielli per completare l’acconciatura. Paragonando il costo che si spenderebbe per un simile abito da acquistare senza dubbio non potrebbe essere fatto alcun paragone perché ci sarebbe una differenza piuttosto notevole, allora in questo caso si diventa solo principesse per il giorno del proprio matrimonio indossando un abito da favola che poi sarà restituito al negozio. Ci sono persone che, anche se non si tratta di una questione economica, preferiscono noleggiare l’abito da sposa proprio perché non vogliono spendere cifre elevate per un abito che sarà indossato una sola volta, si tratta ovviamente di scelte del tutto personali.
Modelli e colori abiti
In un negozio di noleggio abiti da sposa si sceglie il vestito proprio come se si fosse in negozio. In questo caso non bisogna preoccuparsi eccessivamente del costo perché un affitto non raggiunge mai cifre simili all’acquisto. La scelta deve essere fatta unicamente dalla sposa perché solo in questo modo, senza lasciarsi influenzare da alcun giudizio, troverà l’abito che desidera. Innanzitutto, per velocizzare i tempi, soprattutto se manca molto poco al matrimonio, è meglio recarsi nel negozio con le idee già ben chiare. Per prima cosa bisogna decidere il colore dell’abito, il bianco è per eccellenza il colore dell’abito da sposa ma non tutte le ragazze lo preferiscono, orientandosi magari su tonalità come l’avorio o lo champagne. In alcuni casi si preferisce anche l’abito colorato dalle tonalità più accese come il rosso o il rosa, leggermente più complicati da cercare in un negozio di noleggio. In molti casi invece si trova l’abito bianco con dettagli colorati, e in questo modo si unisce il colore della tradizione con una tonalità più innovativa. Dopo aver stabilito il colore occorre pensare al modello, ce ne sono davvero tanti da avere l’imbarazzo della scelta ma è bene trovare una soluzione che si accosti perfettamente alla propria fisicità. L’abito da sposa le bambine lo sognano da piccole e siccome si tratta di un giorno magico deve essere unicamente la ragazza a decidere cosa indossare anche se si tratta di una scelta azzardata o poco condivisa dagli altri familiari. L’abito da sposa in affitto può essere poi completato con i vari accessori che sono venduti sempre nel negozio di noleggio. Quando si inizia a cercare l’abito per la cerimonia, se si ha molto tempo a disposizione sarebbe opportuno visitare diversi negozi perché se in uno non si trova il modello corrispondente ai propri gusti si ha senza dubbio l’alternativa. Risulta essere opportuno provare più di un abito così da essere sicure di aver scelto quello che davvero si desiderava prendendosi tutto il tempo necessario.