L’abito da sposa invernale senza dubbio è meno usuale rispetto all’abito da sposa estivo poiché, nella maggior parte dei casi, si preferisce sposarsi durante il periodo primaverile. In ogni caso esistono, modelli molto interessanti anche per la sposa che ama festeggiare il suo matrimonio in pieno inverno.
Vendita consigliata
I negozi che vendono abiti da sposa ne hanno di tutti i modelli e per ogni stagione, per questo motivo non bisogna affatto preoccuparsi di non trovare la soluzione che meglio soddisfa le proprie esigenze. Quando è inverno si sceglie sempre una soluzione che preveda un abito che sia abbastanza elegante e quindi realizzato con tessuti preziosi ma altrettanto caldo usando pellicce o quant’altro. All’interno del ristorante può essere tolto il coprispalle e sembrerà di indossare un classico abito da sposa primaverile. Negli atelier anche in questo caso la scelta non manca quindi la sposa può tranquillizzarsi e recarsi con molta serenità ad effettuare la scelta del suo vestito tra gli abiti da sposa invernali proposti. Per iniziare a chiarirsi le idee può essere senza dubbio molto utile guardare qualche modello presentato online, in questo modo comodamente da casa propria, utilizzando solo il proprio computer, è possibile accedere alle varie sfilate e collezioni e soprattutto guardare nei dettagli ogni modello, stamparlo e magari portarlo presso il punto vendita dove si è deciso di effettuare l’acquisto.
Prezzi
Il costo di un abito da sposa invernale oscilla secondo diverse fasce in riferimento a determinate caratteristiche. Il primo elemento da tenere in seria considerazione è proprio il tessuto, quando ci si orienta su pizzo, seta decorata a mano, i costi in questo caso sono piuttosto alti, anche in inverno spesso si preferiscono tessuti leggeri coprendosi invece, con tessuti pesanti sulle spalle. Rispetto ad un abito estivo occorre considerare l’acquisto di un elemento che possa coprire le spalle, nella maggior parte dei casi si scelgono copri spalle raffinati per la sposa, ma non è raro preferirli in pelliccia, e se si tratta di pelliccia vera i costi sono davvero molto elevati. E’ annoverato tra gli accessori di lusso per gli abiti da sposa invernali anche e naturalmente la pelliccia lunga che in questo caso fa lievitare i prezzi. Iniziamo dando delle indicazioni generali per un costo che parte da circa 600 euro quando si tratta di un abito da sposa molto semplice realizzato con tessuti non particolari e avendo un capospalla piuttosto economico. Ci si rende conto che il costo tende a salire notevolmente quando si tratta di un abito da sposa invernale firmato particolarmente importante facente parte della collezione dell’anno corrente oppure si decide di orientarsi su pellicce di un certo pregio. In questo caso bisogna disporre di un budget che supera talvolta anche quattromila euro, nel caso in cui si decide di farlo realizzare su misura quindi scegliendo tessuti e quant’altro, proprio perché si vuole qualcosa di unico, in questo caso bisogna mettere in preventivo una spesa davvero considerevole, basti pensare che se si desiderano ricami eseguiti a mano il costo è davvero alto. Per essere maggiormente tranquille nella scelta del proprio abito da sposa invernale è opportuno iniziare con un certo anticipo a vedere cosa i negozi propongono, valutando così attentamente anche i costi e considerando dove sembra essere maggiormente opportuno effettuare l’acquisto. In questo caso internet è molto utile perché permette di consultare collezioni e vedere sfilate, in alcuni casi sono presenti anche i prezzi, facilitando così la ricerca.
Modelli e accessori
L’abito da sposa invernale presenta come caratteristica principale quella di essere un abito portabile anche con basse temperature. Sostanzialmente, il momento durante il quale diventa necessario coprirsi perché si è all’esterno è solo durante la discesa dall’auto per entrare in chiesa e arrivare al ristorante, naturalmente anche durante lo scatto delle foto se si sono scelte location esterne. Per questo motivo la sposa preferisce spesso scegliere un abito secondo i propri gusti per poi coprirsi e ripararsi magari con un coprispalle in pelliccia. In questo modo l’abito resta estremamente elegante e comunque si è sufficientemente riparate dal freddo. Una volta giunte al ristorante si preferisce sempre rimanere solo con l’abito anche perché l’ambiente è riscaldato. La scelta da effettuare tra pelliccia vera o ecologica è una questione del tutto personale, anche se però è importante sottolineare la differenza di prezzo considerando che quella vera raggiunge anche costi molto elevati. Il colore è rigorosamente il bianco anche se le ultime tendenze hanno fatto sfilare pellicce non solo color avorio ma anche in grigio chiaro abbinate ad abiti che avevano tonalità più accese nei toni della carta da zucchero. Questa è senza dubbio un’ idea per una sposa che desidera scegliere un abito particolare e insolito che desidera farsi notare. Presso il punto vendita, quando si ha a disposizione un’ampia scelta è molto semplice individuare il modello di abito da sposa invernale che si preferisce ma nel caso in cui si abbiano delle richieste un po’ insolite sarebbe opportuno anche verificare quanto verrebbe a costare un abito realizzato su misura. La scelta dell’abito da sposa invernale può essere complicata da diversi fattori soprattutto se si tratta di una sposa freddolosa. Inoltre bisogna considerare anche la località dove ci si sposa perché le temperature invernali non sono uguali in tutta Italia. Per molte può essere romantico sposarsi mentre nevica e se hanno intenzione di realizzare un servizio fotografico interamente all’esterno è meglio scegliere un coprispalle in pelliccia.
La scelta per il periodo invernale
La scelta dell’abito da sposa solitamente è consigliata dalla madre o alle amiche, anche se in alcune regioni d’Italia è tradizione che ci sia anche la suocera che regala l’abito. Molto spesso ricevere troppi consigli può disorientare e soprattutto allontanare la sposa dall’idea iniziale di abito che desiderava acquistare. È senza dubbio meno frequente che una sposa decide di sposarsi in inverno quindi ci tiene anche a voler sorprendere gli ospiti con un abito particolare. Le più temerarie possono azzardare anche la scelta di un abito invernale dai tessuti molto leggeri, ma devono sapere che le temperature quando sono piuttosto basse fanno diminuire la resistenza al freddo se si indossa un abito in seta. Coprendosi adeguatamente però, indossando magari una lunga pelliccia, non si rinuncia all’abito che si sognava. In questo caso l’abito da sposa invernale rende molto l’idea di “principessa delle nevi” ma la sposa deve mettere anche in conto la possibilità della pioggia. In ogni caso l’abito da sposa invernale deve seguire i desideri personali, è meglio indossarne diversi per verificare le differenze e considerare anche quello che meglio si adatta alla propria fisicità. Nella scelta dell’abito da sposa non bisogna mai essere frettolose, per questo motivo è meglio iniziare la ricerca con largo anticipo così che eventualmente non si dovesse trovare nei negozi ciò che si desidera, ci si può sempre rivolgere ad un atelier che andrà a realizzarlo direttamente su misura. Acquistando un capospalla che non sia eccessivamente individuabile come abbinabile solo all’abito da sposa, può essere utilizzato anche successivamente. Non bisogna mai rinunciare per il giorno del proprio matrimonio all’abito da sposa che si desidera, prendendo in esame tutti i consigli ma ricordandosi di seguire soprattutto i propri gusti. Quando su una rivista si individua un modello particolarmente interessante è bene trovare il rivenditore di zona così da indossare proprio l’abito invernale che ci aveva colpito maggiormente. Gli abiti da sposa seguono soprattutto la personalità della sposa, dal colore al modello, proprio per questa ragione si tratta di una scelta che deve essere personale. Anche per il periodo invernale non mancano certo le proposte colorate quindi nessun problema per la sposa che vuole osare con il colore.
Online con foto, offline di persona
Gli abiti da sposa invernali sono in vendita presso i negozi che si occupano di abiti da sposa e per la cerimonia. L’acquisto prevede una scelta che si divide tra il negozio tradizionale oppure internet. il negozio tradizionale impone di iniziare a cercare con largo anticipo il modello che si desidera soprattutto se si tratta di qualcosa di molto particolare, sarebbe opportuno considerare diversi punti vendita anche per fare un adeguato paragone di rapporto fra la qualità e il prezzo. Quando la sposa ha un’idea già ben chiara sul modello che desidera acquistare è bene indicarlo direttamente al rivenditore così che egli possa presentare solo modelli corrispondenti alle sue richieste. Realizzare un abito su misura richiede senza dubbio un tempo maggiore quindi bisogna rivolgersi ad un atelier e descrivere il modello di abito che si desidera. Occorre avere pazienza perché in questo caso bisogna scegliere la stoffa ma non solo, bisogna anche essere disposte a numerose prove per poterlo definire perfettamente. Chi utilizza da tempo l’e-commerce potrebbe iniziare a dare un’occhiata anche in rete decidendo di scegliere poi per l’acquisto in un negozio tradizionale oppure direttamente online. Nel caso in cui si decida di acquistare il proprio abito da sposa invernale in un negozio on line, attenzione soprattutto alla taglia scelta altrimenti si rischia di doverlo portarlo in sartoria per gli ultimi aggiustamenti. In rete bisogna fidarsi delle foto perché questo è l’unico modo per prendere visione dell’abito scelto. Una volta consegnato l’abito eventualmente ci fossero problemi occorre contattare il sito per vedere come risolvere ma soprattutto si consiglia sempre di leggere attentamente prima tutte le condizioni e poi decidere se effettuare o meno l’acquisto. In un negozio tradizionale si ha invece il vantaggio di poter provare l’abito, eventualmente effettuare delle modifiche e sistemarlo secondo il proprio gusto. Inoltre puoi anche verificare la qualità del tessuto, abbinare il velo magari diverso rispetto a quello dell’abito, insomma hai maggiori possibilità di personalizzare l’abito. Spesso si decide di acquistare l’abito da sposa invernale su siti internet soprattutto se si trovano delle vantaggiose offerte, infatti si consiglia anche, per coloro che vogliono affrontare un prezzo piuttosto accessibile, di lasciarsi presentare anche gli abiti proposti in saldo.