Per gli abiti da cerimonia 2016, Elisabetta Franchi gioca sulle tinte pastello, declinando in chiave moderna tessuti e modelli ricercati del recente passato.
L’eleganza è donna, per questo Elisabetta Franchi punta sui giochi di trasparenze e sulle stampe provenienti dall’Asia. Si parte dall’intramontabile nero, giocato con abiti leggerissimi con ampio spacco laterale e impreziositi da gioielli in lamine d’oro per evidenziare le curve femminili. Il nero diventa un gioco di accostamenti tra vedo e non vedo, con le piume che esaltano la figura e con il raso che, accanto alla seta, corrisponde alle ultime tendenze della moda del lusso, dominandole con grazia.
Lunghi o corti, monospalla o a giro, nero o con rifiniture in contrasto bianche, Elisabetta Franchi punta al massimo. Chi non preferisce il nero, troverà comunque il capo più adatto alla cerimonia, tenendo sempre presente che non sta bene essere più belle della sposa. Due sono le proposte della maison d’alta moda, la prima prende in prestito l’eleganza del kimono, creando abiti molto corti con stampe orientali e giochi di trasparenze ideali per sfruttare la luce in ogni contesto, con tessuti che scivolano letteralmente sulla pelle.
La seconda proposta è, invece, l’abito in tinta unita arancione o in altre varianti pastello, dove le gonne che non lasciano nulla alla fantasia si abbinano ai corpetti in tinta finemente lavorati.
Non mancano i modelli per le donne meno sofisticate, ma più esigenti: i modelli tradizionali sono il tubino nero, immancabile nell’armadio di una donna, così come le varianti in tinte pastello. Il gioco di sfumature riesce soprattutto negli skater dress, dove il punto vita è in una posizione strategica per evidenziare la zona in cui si trova.
Piccoli accorgimenti studiati per una donna di classe, Elisabetta Franchi sa bene su cosa puntare per il 2016, come dimostra l’ampio spazio nella collezione alle tute eleganti, impensabili sulle passerelle per abiti da cerimonia fino a poco tempo fa. La ricercatezza dei dettagli è un punto di forza della maison, che lascerà di incanto grazie alle trine intricate in pizzo e i gioielli giustapposti ricamati sugli abiti più ricercati, in linea con i gusti del pubblico del lusso.
Gli abiti della collezione 2016 sono disponibili solo per chi non si accontenta e vuole rivolgersi a un marchio sicuramente importante.