Il cappello da cerimonia per le invitate a un matrimonio è una tradizione tipica della moda inglese, ma l’accessorio è stato sdoganato in tutto il mondo, soprattutto quando si parla di matrimoni di un certo livello.
Se sei obbligata a portare il cappello, oppure vuoi indossarlo per dare un tocco di stile al tuo abito, dovrai pensare al giusto abbinamento, sia in fatto di tessuti, sia in fatto di colori. Come accessorio, il cappello deve essere di classe e non troppo evidente, per evitare l’effetto ridicolo.
Puoi scegliere un cappello che rimandi all’abito in qualche modo, per esempio nel colore, oppure nella lavorazione del tessuto, oppure trovare un abbinamento con la borsa o con altri accessori che potresti indossare alla cerimonia.
Non utilizzare troppi accessori, per evitare l’effetto pacchiano. Per quanto riguarda la scelta del modello, le grandi maison si sono sbizzarrite nel dare le soluzioni migliori per chi vuole essere alla moda nelle occasioni più importanti.
La moda propone i cappelli molto grandi, ma leggeri, via quei modelli ricchi di fiori e di elementi decorativi troppo pesanti, sì invece a cappelli che si adagiano sul capo, basandosi sull’uso sapiente del velo in tinta con il cappello e con l’abito che indosserai.
In alternativa, si pensa alle forme estrose e leggermente curve: in questo caso, i cappelli sono più piccoli e mettono in evidenza le decorazioni, sfruttando colori molto tenui, come il color panna, oppure il colore cipria.
Le maison che hanno mostrato in passerella i modelli migliori hanno posto l’accento su un elemento caratterizzante, è il caso di Monsoon, che propone modelli leggermente in laterale, che consentono di mantenere intatta l’acconciatura sotto il cappello.
I nastri, invece, sono l’elemento su cui punta Borsalino, che propone modelli in nuances tenui, oppure in black and white, accanto alla certosina lavorazione del raso. Chi cerca l’estrosità troverà in Dolce e Gabbana questo aspetto esplodere in tutta la sua bellezza.
Chi ha caratterizzato il proprio brand con i cappelli per cerimonia è Philip Treacy, che propone modelli in piume, molto originali e di classe. In questo caso, la leggerezza è la parola chiave, per accessori che diventano veri e propri diademi.
Se hai problemi ad abbinare cappello e vestito, ti consigliamo di rivolgerti a Pronovias, che propone in passerella modelli in completo, con abito e cappello in tinta. Le collezioni non mancano per gli accessori da cerimonia dell’estate 2015: cerca nei migliori negozi e non aspettare.