Per la nuova collezione Haute Couture 2016, Alexis Mabille firma capi ricercatissimi, dalla fine lavorazione dei tessuti più preziosi.
I colori più in voga in questa collezione sono il bianco e il nero, ovviamente un must have in occasione di importanti cerimonie.
Gli abiti hanno un’ispirazione vittoriana e stupiscono per l’effetto vedo/non vedo, che riassume la figura femminile, slanciandola come un gioiello, senza mai sembrare pacchiani o troppo aderenti.
I dettagli sono il punto di forza di questa collezione, i ricami rappresentano fiori e il raso è uno dei tessuti più amati ed apprezzati da Alexis Mabille, che lo declina in mille forme diverse, tutte eleganti e pregiatissime.
Un esempio è il capo bianco con elementi in contrasto blu notte e trine in tinta. Il corpetto bianco panna è impreziosito dai ricami vittoriani della camicetta dall’effetto vedo non vedo, che si conclude a mezza manica. Completa il capo il tessuto, sempre blu notte, che scivola sulla figura della modella, mentre l’abito si completa con un’ampia gonna, che rimanda ai ricami vittoriani che avvolgono il corpetto.
Alexis Mabille veste tutte nelle occasioni più importanti, il pizzo e le tinte pastello sono una vera firma per il brand, che punta molto sulla ricercatezza e sullo stile dei capi.
In particolare, molto interessante risulta il capo Black and White, dove il nero evidenzia solo i punti di forza nel mantello e nella gonna, dove la figura femminile viene slanciata dall’apertura a V e dal fiocco per chiudere la parte alta dell’abito ed enfatizzare il punto vita.
Infine, un abito molto interessante, soprattutto per chi è in dolce attesa, è l’abito completamente in raso rosa carne, che viene impreziosito dai pizzi e dai ricami. Anche qui, l’effetto vedo non vedo trasforma l’abito in un gioiello, da indossare con disinvoltura durante la cerimonia.
Una collezione molto interessante.