I marchi più noti e importanti del mondo hanno già messo a disposizione in commercio le scarpe da cerimonia della nuova collezione autunno inverno. Le collezioni sono sopratutto dedicate alle donne, a cui sono sempre state riservate soluzioni dotate di grande attenzione per il dettaglio che fa la differenza.
L’offerta è molto varia e si adatta a tutti i gusti e gli stili, sandali autunnali con gioielli luminosi e appariscenti, tendenti all’oro e all’argento, pumps dotati di tacco alto e punta stretta per chi vuole osare, ballerine realizzate con l’ausilio di materiali pregiati, ancora le predilette dalle donne per la loro semplicità e per la loro comodità.
Molti dei modelli che compongono la linea sono già stati indossati dai piedi più belli dalle star di tutto il mondo sul red carpet.
Albano è uno dei principali stilisti che ha stupito per originalità e stile, grazie alla creazione di décolletés nere e rosse con tacco molto alto e paillettes sparse su tutta la tomaia o blu cobalto con grandi gioielli posti proprio sulla punta, pumps con trame colorate e tacchi di media altezza o dotate di plateau e di tinte molto semplici. Nella collezione non possono mancare gli stivaletti a tacco basso con cinturini eleganti o alti per uno stile rock e glamour.
Anche Alberto Guardiani si fa notare con i suoi stivaletti di vernice con inserti gioiello color oro, per la realizzazione di scarpe sport molto glamour e luminose ottime anche per le cerimonie, che donano eleganza alla donna senza farla mai sfigurare, e naturalmente per il suo celebre Lipstick Heel, la scarpa glitter colma di gioielli e dotata di un incredibile tacco a forma di rossetto.
Il colore oro, molto presente sopratutto in questa collezione autunno inverno 2016, è tornato ormai in voga dopo essere passato di moda negli ultimi anni in favore dei colori pastello.
Si trovano scarpe da cerimonia di questo genere anche nelle linee di Charlotte Olympia, di Jimmy Choo, di Saint Laurent, di Brian Atwood, e di molti altri stilisti ancora.
Naturalmente non possono mancare i modelli più classici, come le scarpe total black o total white, in pelle, in satin, ma anche in velluto, le più acquistate dalle donne che vogliono possedere calzature che si abbinino con ogni tipo di abito, tessuto e sopratutto stile. Il genere classico fa da padrone nelle collezioni di scarpe Chanel, nelle linee di Balbinini, Burberry, Loriblu e in tante altre.